Diario tredicesimo giorno - 5 Maggio

La giornata è iniziata con un abbondante colazione e alle 9e30 sono arrivat e a prenderci in albergo le professoresse della scuola. Con molta calma abbiamo camminato finoal liceo dove ci hanno accolto le studentesse che avevamo precedentemente sentito tramite facebook.
Inizialmente abbiamo incontrato la preside che ci ha offerto un “çai” e poi ci siamo spostati in un' aula nella quale ad aspettarci c'erano dolcissime ragazze, due delle quali in abiti tradizionali, e un grande buffet. Le studentesse avevano preparato delle specialità fatte in casa ed alcune  hanno improvvisato una danza tipica alla quale abbiamo partecipato anche noi con entusiasmo. Dopo aver ricevuto regali e affetto da queste ragazze abbiamo proseguito il giro della scuola scoprendo tanti laboratori interessanti,  tra i qauli quello fotografico attrezzato come un vero studio professionale.
Siamo andati a pranzo nella mensa scolastica e successivamente insieme ad alcune studentesse abbiamo partecipato ad un laboratorio di marble art o Ebru che si è rivelato molto divertente e interessante. Si tratta di una tecnica che prevede l'utilizzo di una bacinella rettangolare piena di acqua e colla nella quale vengono aggiunti con vari strumenti dei colori che rimangono in superficie, tramite questa tecnica è possibile creare delle forme libere molto interessanti. Nell'ultima fase viene appogiato un fgolio di carta o del tessuto per far si che il colore si trasferisca sullo stesso.
Brevemente abbiamo presentato il nostro progetto e dopo i saluti ci siamo incamminate verso la città insieme alle professoresse. Eravamo molto stanche quindi ci siamo fermate a prendere qualcosa da bere e da mangiare in una piazzetta nel centro della città e dopodichè siamo tornate in albergo. Un' altra giornata è finita con una cena in compagnia, e la stanchezza si fa sentire.

Gheri Alice e Finocchiaro Irene

Nessun commento:

Posta un commento